Donatella Gallone, giornalista professionista napoletana con esperienza nella carta stampata dall’inizio degli anni ottanta, già impegnata nel settore radiofonico (Radiouno e Radiotre), lancia la sua scommessa sul web nell’estate 2008 con ilmondodisuk.
L’idea: esportare il talento di Napoli nel mondo operando su fronti differenti: portale, magazine online, casa editrice. Pubblicato prima di “Gomorra”, riedito nel 2010, ha ottenuto la menzione speciale al Premio Giancarlo Siani con il libro “Per amore delle bionde. Uno scugnizzo a passeggio con i boss” (prefazione di Ferdinando Imposimato) romanzo/verità su mezzo secolo di criminalità organizzata a Napoli.
Circa 60 i numeri del magazine dedicati di volta in volta a realtà culturali e imprenditoriali della Campania e tredici i titoli nel catalogo libri, tra cui Dizionario appassionato di Napoli di JN Schifano, cittadino onorario di Napoli (in Francia edito da Plon con 4 edizioni con il titolo “Dictionnaire amoureux de Naples”) lanciato attraverso il progetto di crowdfunding SOS Partenope, con la patnership di l’istituto francese di Napoli, l’assessorato alla cultura del Comune di Napoli e l’Università Suor Orsola Benincasa.